FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Kubrick tra archetipi e simbolismi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Kubrick tra archetipi e simbolismi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Kubrick tra archetipi e simbolismi
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-03-2003 21:32  
Kubrick ci ha sempre parlato d ossessioni, guerre, autodistruzione facendo trapelare, a mio avviso, una sottile linea latente dove si evidenzia il suo spirito metaforico e fortemente simbolistico, una caratteristicha tipica dei sognatori ma anche delle persone creative capaci di controllare le proprie visioni.
Il sogno in Kubrick è concepito quasi come realtà tanto che prima di morire ha realizzato un vero e proprio sogno nel sogno, quel DOPPIO SOGNO così naturale, così personale a ciascuno di noi. Il Kubrick antinaturalista e metaforico si esprime soprattutto nella scelta di regia del dottor Stranamore. Il simbolismo della bomba lanciata sulla cartina, la costruzioni di ambienti correlati alla fisicità umana. (Pentagono come cervello, base militare come bacino e aereo come sessualità).
L’autodistruzione in Lolita, vista come l’atra faccia dell’animo umano esattamente come le terorizzazioni analitiche più classiche; il passaggio dalla nevrosi alla psicosi di Shining con la scena finale, metafora della volubilità dell'anima facile a perdersi(labirinto).
Per Kubrick il probabile quadro di riferimento è quello delle ricerche neurofisiologiche che negli anni sessanta e settanta hanno studiato i meccanismi chimico-fisiologici dei comportamenti aggressivi, mettendoli in rapporto con la progressiva specializzazione degli emisferi celebrali.( Cfr cultura comportamentista di Arancia Meccanica). In Full Metal… […]Lawrence, nonostante le continue angherie dell'istruttore, che gli scatena contro gli stessi compagni di camerata, riesce a superare le dure prove dell'addestramento e a diventare, grazie alla sua mira infallibile, il tiratore scelto della compagnia. Tuttavia, l'equilibrio mentale di "palla di lardo" è a tal punto compromesso dai tanti fattori che hanno contribuito a destabilizzare la sua personalità che, a conclusione della prima parte del film, dopo aver ammazzato il sergente con una scarica di pallottole "full metal jacket", si ucciderà sua volta sotto gli occhi di Joker. L'inizio del secondo tempo coincide con la rievocazione dell'offensiva del têt, sferrata dall'esercito nord vietnamita durante la festa del capodanno lunare del 1968, ricordato nel film come "l'anno della scimmia". Joker che è inviato al fronte come corrispondente di guerra mostra nei confronti delle vicende belliche una coscienza critica di graduale rifiuto, che si esprime attraverso una serie di comportamenti "schizofrenici", come ad esempio quello di portare una spilla col distintivo dei pacifisti e di recare allo stesso tempo sull'elmetto la scritta "born to kill", ovvero: "nato per uccidere".[…]
Schizofrenico è inoltre il personaggio di Cruise In Doppio sogno. Se la schizofrenia è intesa come scissione dei legami logici mentali ecco che il quadro si inserisce perfettamente nel film dove Kubrick sintetizza perfettamente la scissione umana più o meno marcata intesa come una e unica, sia nell visione doppia della coppia, anch'essa forte metafora della contraddizzione sessuale, sia nella sua stessa suddivisione in in un unico personaggio.

_________________
Ponyboy scopre che giudice e udienza sono diversi da come si aspettava, che Darry e Soda provavano sentimenti che non conosceva, e che forse un certo tema non è impossibile da descrivere.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 03-03-2003 alle 23:14 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
superk245

Reg.: 26 Feb 2003
Messaggi: 1231
Da: Agrigento (AG)
Inviato: 06-03-2003 18:52  
Il cofanetto è stupendo !
_________________
"Hamburger, la colonna portante di ogni colazione vitaminica"

  Visualizza il profilo di superk245  Invia un messaggio privato a superk245  Email superk245    Rispondi riportando il messaggio originario
lellina

Reg.: 02 Dic 2002
Messaggi: 7
Da: Brescia (BS)
Inviato: 06-03-2003 20:20  
quote:
In data 2003-03-06 18:52, superk245 scrive:
Il cofanetto è stupendo !




Mi associo vivamente!!!Davvero grandioso!
_________________
LaPiccolaPeste

  Visualizza il profilo di lellina  Invia un messaggio privato a lellina  Email lellina  Vai al sito web di lellina     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 06-03-2003 20:34  
la cosa bella o brutta di kubrick per me è che quando vedo un suo film per la prima volta non mi piace mai,perchè mai riesco a capirlo subito,ma quello di cui sono certa è che se gratto un po' la superficie e comincio a rifletterci su me ne innamoro,nessuno dei suoi film mi è mai piaciuto alla prima visone... forse sono un po' lentina ma poi ci arrivo anche io..
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Paranoid


Reg.: 04 Gen 2003
Messaggi: 80
Da: Fatti miei (BA)
Inviato: 06-03-2003 21:19  
Per capire perfettamente i suoi film bisognerebbe avere una sensibiltà eccezionale...
_________________
My Dvd Collection

  Visualizza il profilo di Paranoid  Invia un messaggio privato a Paranoid  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-03-2003 21:19  
quote:
In data 2003-03-06 20:34, ilaria78 scrive:
la cosa bella o brutta di kubrick per me è che quando vedo un suo film per la prima volta non mi piace mai,perchè mai riesco a capirlo subito,ma quello di cui sono certa è che se gratto un po' la superficie e comincio a rifletterci su me ne innamoro,nessuno dei suoi film mi è mai piaciuto alla prima visone... forse sono un po' lentina ma poi ci arrivo anche io..


Se riesci stasera guarda 2001. Cerca di inquadrarlo secondo una tua dimensione alternativa e personale. Poi, al limite, se non ti piace evita di sforzarti su un'analisi non spontanea. A dire il vero io non adoro i film di Kubrick, ma amo le traposizioni simboliche, le metafore umane e tutto cio che ne deriva. Al momento per esempio sto pensando a Cose Molto Cattive, un film che puoò essere considerato mediocre, ma c'è molto da dire, da rivalutare. Lancierò il post!
Bye Ilaria!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 06-03-2003 21:43  


[/quote]Se riesci stasera guarda 2001. Cerca di inquadrarlo secondo una tua dimensione alternativa e personale. Poi, al limite, se non ti piace evita di sforzarti su un'analisi non spontanea. A dire il vero io non adoro i film di Kubrick, ma amo le traposizioni simboliche, le metafore umane e tutto cio che ne deriva. Al momento per esempio sto pensando a Cose Molto Cattive, un film che puoò essere considerato mediocre, ma c'è molto da dire, da rivalutare. Lancierò il post!
Bye Ilaria!

[/quote]
2001 ce l'ho in dvd coomprato da poco in super offerta 12 euro!!!
comunque dopo tanto alla fine ho capito i pezzi delle scimmie e dell'astronave nello spazio....devo ancora lavorare sul finale... più che altro credo che sia un flm da metabolizzare...per me il più difficile rispetto agli altri...
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-03-2003 21:55  
Concordo pienamente!
Shining direi che ci sta invece! Nooo?
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 07-03-2003 21:05  
Sono xfettamente daccordo con te...è 1 regista pieno di inventiva, e capacità di colpire lo spettatore al cuore...ma i suoi film spesso non vengono capiti...effettivamente ci vuole 1 certa intelligenza e cultura x elevarsi ai suoi livelli
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 07-03-2003 21:30  
quote:

effettivamente ci vuole 1 certa intelligenza e cultura x elevarsi ai suoi livelli



mi trovi in completo disaccordo....
i film che il regista offre sono di certo colmi di esemplari e modelli, così come di caratteri di valore simbolico che rappresentano la realtà, e questi "messaggi" giungono ad ogni spettatore...
egli li elabora a seconda del suo stato d'animo e del suo pensiero, li interpreta e infine giunge al significato che secondo lui il film assume.

chi ti dice che il messaggio del regista in "full metal jacket" non sia stato realmente estrapolato da un bambino piuttosto che da un competente studioso di arte cinematografica?
secondo me ciò che più conta è la sensibilità, e non la cultura o l'intelligenza.

bye
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 07-03-2003 23:12  
quote:
In data 2003-03-06 21:55, gmgregori scrive:
Concordo pienamente!
Shining direi che ci sta invece! Nooo?



beh si shining prima di capire il vero significato muori di paura!!!! questo film risulta essere prima spettacolo e poi contenuto,senza che nessuno de due adombri l'altro,tanto per ricollegarci al discorso dell'altro topic sulla riflessione sul cinema..
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 07-03-2003 23:15  
quote:
In data 2003-03-07 21:30, malebolgia scrive:
quote:

effettivamente ci vuole 1 certa intelligenza e cultura x elevarsi ai suoi livelli



mi trovi in completo disaccordo....
i film che il regista offre sono di certo colmi di esemplari e modelli, così come di caratteri di valore simbolico che rappresentano la realtà, e questi "messaggi" giungono ad ogni spettatore...
egli li elabora a seconda del suo stato d'animo e del suo pensiero, li interpreta e infine giunge al significato che secondo lui il film assume.

chi ti dice che il messaggio del regista in "full metal jacket" non sia stato realmente estrapolato da un bambino piuttosto che da un competente studioso di arte cinematografica?
secondo me ciò che più conta è la sensibilità, e non la cultura o l'intelligenza.

bye



concordo anche io,tutti con un po' di attenzione possono cogliere un loro significato,chiaramente diverso per tutti proprio a seconda di cultura e sensibilità...ci può essere anche chi non ci coglie niente no?
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 07-03-2003 23:16  
e certoooooooooooooooo =)

er... scusate -_-
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-03-2003 05:11  
quote:
In data 2003-03-07 21:30, malebolgia scrive:
quote:

effettivamente ci vuole 1 certa intelligenza e cultura x elevarsi ai suoi livelli



mi trovi in completo disaccordo....
i film che il regista offre sono di certo colmi di esemplari e modelli, così come di caratteri di valore simbolico che rappresentano la realtà, e questi "messaggi" giungono ad ogni spettatore...
egli li elabora a seconda del suo stato d'animo e del suo pensiero, li interpreta e infine giunge al significato che secondo lui il film assume.

chi ti dice che il messaggio del regista in "full metal jacket" non sia stato realmente estrapolato da un bambino piuttosto che da un competente studioso di arte cinematografica?
secondo me ciò che più conta è la sensibilità, e non la cultura o l'intelligenza.

bye


Infatti non potrà mai e poi mai esistere un anlisi e un messaggio unico. Ogni film viene interpretato secondo parametri soggettivi.
Un esempio: nel post di Cose Molto Cattive ho scritto quelo che IO ho visto! Nel Silenzio edegli Innocenti invece, c'erano degli aspeti oggettivi da cui non si poteva prescindere!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-03-2003 05:13  
quote:
In data 2003-03-07 23:12, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2003-03-06 21:55, gmgregori scrive:
Concordo pienamente!
Shining direi che ci sta invece! Nooo?



beh si shining prima di capire il vero significato muori di paura!!!! questo film risulta essere prima spettacolo e poi contenuto,senza che nessuno de due adombri l'altro,tanto per ricollegarci al discorso dell'altro topic sulla riflessione sul cinema..


Ma perchè riesci a farmi così felice in poche parole?

_________________
Ponyboy scopre che giudice e udienza sono diversi da come si aspettava, che Darry e Soda provavano sentimenti che non conosceva, e che forse un certo tema non è impossibile da descrivere.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 08-03-2003 alle 05:15 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128760 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: